+39 0831 1561482 dal Lunedì al Venerdì: 09:00 - 18:00

In caso di incidente

Numeri utili da chiamare

0
Carabinieri
È il numero di emergenza attivo in tutta Europa. In Italia corrisponde al numero dei Carabinieri.
0
Polizia
È il numero della Polizia di Stato.
0
Vigili del Fuoco
È Il numero dei Vigli del Fuoco. Si contatta in caso di incendio, ma anche nell’ipotesi in cui vi siano feriti chiusi all’interno delle auto o ogni qualvolta sia necessario aprire con la forza i mezzi coinvolti nell’incidente.
0
Ambulanza
È il numero per ricevere urgente assistenza medica, a mezzo ambulanza o elisoccorso.

I 10 punti da ricordare

  • 1. Metti in sicurezza il luogo dell’incidente e presta la prima assistenza ai feriti.
  • 2. Chiama i numeri di emergenza, se necessario.
  • 3. Fotografa i luoghi, la posizione delle auto. Raccogli la documentazione utile e le testimonianze.
  • 4. Compila correttamente il modulo blu e fai attenzione agli elementi a tuo favore.
  • 5. Verifica la tipologia di incidente ed accerta le responsabilità.
  • 6. Scegli come gestire il danno e compila tutti i documenti necessari.
  • 7. Contatta le assicurazione nel modo più rapido; rispetta e fai rispettare gli adempimenti normativi, nei tempi previsti.
  • 8. Vieni nella nostra carrozzeria Feltrinbarca in via Enrico Fermi, 11 a Brindisi.
  • 9. Saremo a disposizione per illustrarti tutti i servizi previsti in caso di incidente.
  • 10. La nostra carrozzeria è anche centro servizi per la manutenzione dell’auto: puoi fare riferimento a noi per qualsiasi necessità che riguardi la tua auto.

Incidente con ragione

Hai avuto un incidente e hai torto?
Non preoccuparti! In caso di sinistro con torto:
  • Studieremo la soluzione migliore creata su misura per la riparazione del tuo veicolo
  • Sarai tu a scegliere se utilizzare ricambi originali o alternativi di altissima qualità
  • Noi cercheremo di applicare una scontistica sulla mano d'opera tale da non farti pesare la riparazione

Incidente con torto

Se hai avuto un sinistro e hai compilato il modello CAI (costatazione amichevole di sinistro
con assunzione di responsabilità della controparte),
portalo da noi e provvederemo a:

  • Aprire il sinistro
  • Gestire le fasi di perizia
  • Richiedere il veicolo sostitutivo
  • Riconsegnarti il veicolo chiavi in mano
Tu dovrai solo ritirare la tua macchina riparata!

CONSIGLI IN CASO DI INCIDENTE

In caso di sinistro è fondamentale la collaborazione fra le persone coinvolte nell'incidente

Non arrabbiatevi, non serve a nulla. Dopo aver messo le auto in “sicurezza” controllando che non vi siano pericoli imminenti (come ad esempio la vicinanza di una curva o il blocco della circolazione), sinceratevi dell’accaduto.

Se non vi è accordo sulla dinamica dell’incidente, può essere utile richiedere l’intervento dell’autorità pubblica.

Al fine di rendere agevole e veloce la procedura di liquidazione del danno in caso di sinistro con il tuo veicolo, è fondamentale presentare una denuncia di sinistro completa in ogni sua parte, il nostro staff è a tua disposizione per ogni informazione.

Compilate accuratamente il modulo blu della “constatazione amichevole di incidente” – CAI, seguendo le istruzioni riportate nell’ultima pagina del modulo stesso. Firmalo e fallo firmare anche all’altro conducente, trattieni due copie del modulo e consegna le rimanenti all’altro conducente.

Vieni presso i nostri uffici entro massimo 3 giorni dal giorno del sinistro, fornendo la denuncia e ogni altra indicazione eventualmente richiesta.

IN MANCANZA DEL MODULO BLU

Se nessuno dei due conducenti ha con sé il modulo blu, è fondamentale raccogliere almeno i seguenti dati:

  • Data, luogo e ora del sinistro
  • Tipo e targa dell'altro veicolo
  • Compagnia di assicurazione dell'altro veicolo (che si può ricavare anche dal contrassegno esposto sul parabrezza)
  • Cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente dell'altro veicolo
  • Generalità del proprietario dell'altro veicolo (se persona diversa dal conducente)
  • Descrizione dettagliata dell'incidente e dei danni materiali visibili
    Fate possibilmente un disegno molto semplice riproducendo le strade, la posizione dei veicoli al momento del sinistro e la traiettoria da questi seguita evidenziando eventuali diritti di precedenza delle strade o oltre segnaletiche stradali rilevanti
  • Generalità di eventuali feriti
  • Generalità di eventuali testimoni
  • Autorità eventualmente intervenute

Scarica gratuitamente il modello CAI

(Constatazione amichevole di incidente)

Successivamente, compilate comunque il Modulo Blu anche se non era disponibile al momento del sinistro e sottoscrivetelo insieme in un secondo momento.

La constatazione amichevole vale a tutti gli effetti come denuncia di sinistro con il vantaggio di accorciare i tempi di rimborso da parte delle compagnie di assicurazione. Ciascuno dei conducenti dei veicoli coinvolti nell’incidente deve consegnare una copia della constatazione amichevole, opportunamente compilata e firmata da tutte le parti coinvolte, alla propria compagnia di assicurazione entro 3 giorni dall’incidente.

Essendo una constatazione amichevole, appunto, le rispettive compagnie non hanno la necessità di verificare le modalità del sinistro informandosi presso la controparte: ne consegue che allo scadere di 30 giorni dalla data dell’incidente verrà effettuato il rimborso, a patto che non vi siano stati danni alle persone.
Chiudi il menu

Su questo sito Web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Cookie policy